Roma sparita

26 settembre 2017

Leggenda sul nome del papa. Meglio cambiarlo, altrimenti porta male....


Un'altra leggenda di Roma sparita  riguardava il papa appena eletto: se costui non avesse cambiato il suo nome di battesimo si credeva che avrebbe potuto morire poco dopo la sua elezione..
Giggi Zanazzo e il nome del papa.
A Roma sparita circolava la storia di quei pontefici, che non si erano voluti cambiare il nome di battesimo, e di lì a pochi giorni dall'incoronazione erano andati a far terra per i ceci (...ito a ffa’ terra pe’ cceci...), cioè erano andati sottoterra.
Non era stato sempre così...La decisione di cambiare il nome di battesimo,  viene attribuita a un papa lontanissimo nel tempo. 
Poichè si chiamava Mercurio, nome di un dio pagano, decise di cambiarsi il nome e così quando fu eletto, nel 533, scelse di chiamarsi Giovanni II.
Il secondo papa che cambiò nome dopo l’elezione, il cosìdetto Nome pontificale, fu Ottaviano dei conti di Tuscolo che nel 956, succeduto a soli 18 anni ad Agapito II, si fece chiamare Giovanni XII.
(E fu un papa che nè combinò di tutti i colori...)
Pinturicchio (1503-1508) 
Incoronazione Pio III, Siena  
Dopo di lui tutti i successori presero l'abitudine di cambiar il loro nome. 

Il papa che non cambiò il suo nome morì presto...
Fino ad arrivare a Marcello Servio, papa con un importante... curriculum, che per dare un segnale di continuità con quanto aveva fatto da cardinale, eletto papa il 9 aprile del 1555 volle continuare a chiamarsi Marcello II.
Non cambio quindi il suo nome...
E tutte le attese originate dalla sua sensibilità religiosa, dalle sue straordinarie qualità morali e intellettuali restarono deluse: il precario stato di salute di Marcello II, fu subito compromesso dall'attivismo dimostrato e dall'assidua frequentazione delle pratiche devozionali della settimana santa.
Un grave peggioramento si ebbe già nella terza settimana di pontificato e morì improvvisamente la notte fra il 30 aprile e il 1° maggio 1555. 
Poveretto !! Erano passati solo 21 giorni dall'elezione al pontificato... 
Questo episodio fu così preso a dimostrazione della validità della leggenda popolare sul nome del papa...